privati

 

DIRITTO DI FAMIGLIA

Il Diritto di Famiglia è la branca del Diritto Civile che si occupa della disciplina dei rapporti giuridici esistenti tra le persone che costituiscono la famiglia e, segnatamente, delle relazioni di coniugio, di convivenza di fatto, di filiazione, di adozione, di parentela e di affinità. 
Dall'instaurazione di tali rapporti derivano dei diritti e dei doveri in capo a tutti i membri della famiglia riconosciuti e tutelati dall'ordinamento. 
Lo Studio ha sviluppato, negli ultimi anni, particolare attenzione alle questioni più attuali e di crescente importanza in merito alle nuove forme di famiglia e di genitorialità. 
Particolare rilievo assumono, oggi, le famiglie di fatto, sempre più numerose, che comportano l'attenzione a diverse questioni, dalla regolamentazione della convivenza alla risoluzione della crisi. 
L'assistenza legale fornita in questo settore si realizza prestando scrupolosa attenzione ai problemi relativi all'affidamento della prole, nell'interesse del minore. 
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si citano quali problematiche afferenti al Diritto di Famiglia e delle quali lo Studio si occupa:

- separazione;
- divorzio;
- convivenza di fatto;
- affidamento minori
- questioni concernenti l'accertamento del rapporto di filiazione;
- disconoscimento di paternità;
- riconoscimento del figlio naturale;
- dichiarazione giudiziale di paternità e maternità;
- adozione di persone di maggiore età.


DIRITTO DELLE PERSONE 

I Diritti della Persona sono diritti fondamentali, assoluti e inalienabili, che riguardano aspetti essenziali della personalità e che trovano riconoscimento nella nostra Costituzione ed in tutte le principali convenzioni internazionali.
Sono volti alla protezione dell'individuo in tutte le sue caratteristiche, da quelle fisiche a quelle etiche, comportamentali, morali e religiose che caratterizzano le sue scelte e la sua vita sociale.
L'attività si concreta nell'attivazione tempestiva degli strumenti che l'ordinamento mette a disposizione per la protezione dei soggetti deboli e per la lotta alle discriminazioni.
Le nostre attività:

- capacità delle persone
(interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno);
- attribuzione e cambiamento cognome;
- diritto antidiscriminatorio;
- mobbing e stalking;
- privacy e tutela dei dati personali.


TUTELA MINORI
 

“I nostri figli costituiscono l'unica responsabilità davvero irrinunciabile. I genitori hanno essenzialmente doveri ai quali corrispondono diritti insindacabili dei figli: al mantenimento, all'istruzione, all'educazione, all'assistenza morale, al rispetto delle loro capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni."

Aree tematiche specifiche:

• Affidamento e collocamento figli minori

• Protezione e tutela del minore

• Donazione a minori

• Eredità a favore dei minori

• Pensione di reversibilitá

• Regolamentazione del diritto di espatrio del minore

• Limitazione e/o decadenza dalla responsabilità genitoriale

• Tutela frequentazione minori con i nonni e gli zii

• Rappresentanza e amministrazione beni dei minori

• Cura dei beni del minore

• Tutela minori orfani

• Cambiamento del cognome

• Aggiunta del cognome materno al cognome paterno

• Tutela dell'immagine e della riservatezza dei minori

• Riconoscimento dei figli

• Disconoscimento dei figli

• Sottrazione internazionale di minori


SUCCESSIONI E DONAZIONI 

Dobbiamo saper organizzare, anche per il tempo successivo alla nostra morte, la destinazione di tutto quanto in vita abbiamo ritenuto per noi prezioso. Ecco perché è importante conoscere per tempo le norme in materia di eredità ed imparare il valore giuridico delle donazioni. 
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, le aree tematiche di cui lo Studio si occupa:

- Testamento olografo;
- Testamento segreto;
- Testamento pubblico;
- Accettazione di eredità;
- Trust;
- Tutela dell'erede legittimo;
- Donazioni tra coniugi;
- Donazioni ai figli;
- Donazioni con diritto di usufrutto;
- Revoca alle donazioni;
- Pensioni di reversibilità;
- Fondazioni;
- Lasciti;
- Tutela del convivente.


DIRITTO DELL’IMMIGRAZIONE ‚Äč

Consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di asilo e protezione internazionale, permessi di soggiorno e diritto di cittadinanza.


INFORTUNISTICA ED INCIDENTI STRADALI 

Nell'ambito dei servizi offerti ai privati, in questo specifico settore l'assistenza legale è svolta perlopiù in via stragiudiziale per l'ottenimento di risarcimento dei danni a seguito sinistri stradali. 
Le specifiche competenze professionali consentono nella maggior parte dei casi di ottenere risultati soddisfacenti senza dover adire l'autorità giudiziaria. 
In ogni caso, comunque, lo studio offre assistenza legale anche per l'eventuale successiva fase in giudizio.


DIRITTO DELLE LOCAZIONI E CONDOMINIALE 

Lo studio è in grado di offrire ai suoi assistiti consulenze giudiziali in relazione a sfratti per morosità e finite locazioni. 
Svolgiamo, inoltre, assistenza stragiudiziale per la redazione di contratti di locazione e gestione di controversie in materia. 
Lo studio offre la sua assistenza mediante consulenze e la redazione di pareri ad hoc a numerose amministrazioni condominiali, per la soluzione di problematiche e contenziosi insorti tra condomini, per l'interpretazione delle regole vigenti in tema di regolamentazione della vita condominiale, e per l'attività di recupero coattivo dei crediti condominiali. 
L'assistenza legale si estende a tutta la procedura esecutiva.


RESPONSABILITA’ CIVILE E RISARCIMENTO DEL DANNO

La responsabilità civile è una materia del diritto regolata da una complessa serie di norme, tuttavia, il principio a cui essa risponde è piuttosto semplice.
"Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno."
Meno semplice e immediato è, invece, stabilire l’entità del danno, le circostanze che hanno condotto alla pratica dannosa, la reale natura di quest’ultima e l’entità del risarcimento.
Per questi motivi è consigliabile ricorrere all’ausilio di un avvocato in grado di occuparsi in modo efficiente di risarcimento danni e responsabilità civile.

Risarcimento del danno

In caso di violazione di diritti della persona è possibile ottenere il risarcimento dei danni provocati, siano essi di natura patrimoniale, non patrimoniale o esistenziale. 

• Danno patrimoniale
• Danno non patrimoniale
• Danno biologico
• Danno alla vita sessuale
• Danno alla vita di relazione
• Danno esistenziale
• Danno alla reputazione
• Danno all’immagine
• Danno all’identità personale
• Danno alla riservatezza


DIRITTO  DEL CONSUMATORE 

 


CARTELLE ESATTORIALI E SOVRAINDEBITAMENTO 

 


DIRITTO DEL LAVORO

Lo Studio fornisce ai propri Clienti, italiani ed esteri, consulenza sui vari temi di Diritto del Lavoro, del Diritto Sindacale e della Previdenza Sociale, all'assunzione e alla risoluzione del rapporto di lavoro, all'inquadramento dei dipendenti, alla redazione di transazioni complesse, alla redazione di accordi di non concorrenza e clausole limitative di attività (patti di fedeltà, accordi di non solicitation), a licenziamenti collettivi e piani di ristrutturazione, elaborazione piani di incentivazione, all'individuazione di politiche retributive, alla negoziazione di accordi collettivi, alle procedure di informazione e consultazione sindacale, alla contrattualistica (contratti di consulenza, contratti di collaborazione e lavoro a progetto) e ai trasferimenti individuali e collettivi. 
Lo Studio presta inoltre assistenza a clienti stranieri al fine di garantire la conformità delle politiche e prassi aziendali sul personale alla legge italiana. 
Lo Studio rappresenta e assiste i clienti anche in fase stragiudiziale, in procedimenti giuslavoristici contenziosi nonché nell'ambito di procedimenti arbitrali. 
Aree di intervento:

- Diritto del lavoro (contrattualistica individuale e collettiva, stock options, incentivazioni);
- Diritto della previdenza sociale;
- Contenzioso giuslavoristico.


RESPONSABILITÀ MEDICA E TUTELA DELLA SALUTE 

Per aiutare il paziente ammalato danneggiato a richiedere il risarcimento di tutti i danni subiti a causa di mala sanità, o errore sanitario, o malapractice medica, o responsabilità medica, e i familiari in caso di decesso del paziente o di macro lesioni invalidanti al punto da inibire o limitare la capacità di agire del malato danneggiato, lo Studio ha costituito un team tra avvocati e medico legale che assiste il danneggiato fino alla Corte di Cassazione. Per ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti, patrimoniali e non patrimoniali, biologici, morali, esistenziali e da lucro cessante, è necessario provare il nesso di causalità tra la condotta del medico o della struttura sanitaria ed il danno subito dal paziente.